Eurocup, la prima giornata

L’elagain in testa dopo la prima giornata di regate Il leader del circuito Alcatel J/70 Cup parte in pole a Riva del Garda dove la prima giornata di regate va in archivio con tre prove disputate. Carlo Alberini con Paul Cayard su Calvi Network segue in seconda posizione, lotta per il terzo posto tra gli spagnoli di Noticia e la campionessa continentale Claudia Rossi su Petite Terrible
Riva del Garda, 9 settembre – Vento da 180° con un’intensità di 10-12 nodi e raffiche fino ai 16, queste le condizioni meteo che la fabbrica del vento ha riservato oggi ai 37 equipaggi scesi in acqua per la prima giornata dell’Eurocup, l’evento firmato Fraglia Vela Riva che segna la tappa decisiva del campionato nazionale formula open Alcatel J/70 Cup.

Il campo di regata posizionato più sulla sinistra rispetto a Riva del Garda non ha dato nulla per scontato, sia di bolina, che di poppa. Anche le posizioni di vertice sono state molto varie, tanto che con l’inserimento dello scarto dalla seconda giornata la classifica potrebbe subire importanti cambiamenti nella prima parte. Ma la prima regata ha confermato ciò che ci si aspettava, e quindi il duello tra il leader della classifica generale del Circuito italiano (fatte finora 4 tappe delle cinque totali) L’elagain di Franco Solerio con Cassinari alla tattica e Calvi Network di Carlo Alberini per l’occasione con Paul Cayard a bordo. Con due primi di giornata, L’elagain di Franco Solerio (tattico Daniele Cassinari) si porta in testa alla classifica mantenendo salda la leadership del circuito con cui ipoteca il titolo tricolore, potenzialmente il secondo consecutivo. Secondo nella classifica provvisoria è Calvi Network di Carlo Alberini (oggi 4-6-8). Si contendono finora il terzo gradino del podio il team iberico di José Marìa Torcida su Noticia e la campionessa continentale Claudia Rossi a bordo di Petite Terrible (tattico Michele Paoletti), rispettivamente al terzo e quarto posto dopo le tre prove d’esordio. Sul fronte Corinthian, dominano i maltesi di Sebastian Ripard a bordo di Calypso. Tuttavia, l’ingresso dello scarto dopo la quinta prova potrebbe comportare importanti cambiamenti nella parte alta della classifica, tra gli equipaggi che ne potranno trarre maggior vantaggio, stando ai parziali della prima giornata, spiccano Junda di Ludovico Fassitelli con Pietro D’Alì alla tattica (22-3-3), e Notaro Team con Diego Negri (oggi 1-6-24).
Stando al bollettino meteo che prevede condizioni meteo ideali, la nutrita e cosmopolita flotta J/70 punta a completare domani altre tre prove sotto l’egida del Comitato di Regata presieduto da Piergiorgio Salvadori. Le regate proseguiranno poi fino a domenica 11 settembre.
Nel frattempo, si registra un crescente entusiasmo da parte degli equipaggi stranieri che aderiscono al circuito Alcatel J/70 Cup: ben 17 i team provenienti dalla Russia al Brasile in lizza per l’evento fragliotto riservato alle piccole americane del cantiere J/Boats e giunto quest’anno alla quarta edizione.

Alpen Cup- Eurocup (2^ manche)/ 5^ frazione ALCATEL J/70 CUP, classifica provvisoria fino alla quinta posizione
1. L’elagain, Franco Solerio, ITA, 1-5-1; 7 pnt
2. Calvi Network, Carlo Alberini, ITA, 4-6-8; 18 pnt
3. Noticia, Torcida José Marìa, ESP, 3-10-7; 20 pnt
4. Petite Terrible, Claudia Rossi, ITA, 9-7-4; 20 pnt
5. Junda, Ludovico Fassitelli, MON, 22-3-3; 28 pnt