2015 J/70 Italian Trophy (Campionato Nazionale)

[fusion_text]

L’intero circuito italiano di regate sarà considerato valido per l’assegnazione del titolo di Campione Nazionale Classe J/70, in accordo con FIV ed a seguito del riconoscimento della J/70 Italian Class.

Quattro le prove in programma.

Il punteggio della 1a prova sarà la classifica della SPRING CUP combinata in due manches dello YCM & YCS in programma rispettivamente a Montecarlo 28/29 marzo e Sanremo 25/26 Aprile.

La 2a prova a Sanremo il 16/17 maggio.

La 3a prova a Cervia il 12/14 giugno.

La 4a provaa Riva del Grada 10/12 settembre valida anche come Euro Cup2015.

Sei le prove per gli eventi di due giorni; nove per quelli di tre giorni.

Ogni giorno potrà essere disputato un massimo di tre prove.

E’ sufficiente una prova per rendere valido un singolo evento.

Ogni quattro prove portate a termine è possibile uno scarto.

Un bilanciato sistema di punteggio prevede che gli iscritti a circuito iniziato entrino con il punteggio dell’ultimo classificato nella prova precedente.

Campionato Mondiale 2015

Il secondo titolo iridato nella Classe J70 sarà assegnato nel campionato che si disputerà a La Rochelle – Francia, organizzato dalla Societé des Régates Rochellaises dal 6/12 luglio.

Garantita la partecipazione di tutti i migliori equipaggi della Classe J/70, che si preannuncia fin d’ora massiccia con oltre cento imbarcazioni.

Ottima occasione di confronto con i Teams USA & Canada, che hanno acquisito grande conoscenza del J70. Gli equipaggi europei, che hanno superato quota 380, sapranno reggere la sfida.

Sarà anche la prima comparsa per la conquista del titolo iridato di equipaggi Sud Americani; infatti la Classe è presente in Brasile, Perù, Cile, Messico.

Non mancheranno australiani ed equipaggi asiatici dove i primi J70 hanno iniziato a navigare.

L’americano Tim Healey campione mondiale 2014 difenderà accanitamente il titolo conquistato la scorso settembre a Newport.

Campionato Europeo 2015

Si disputerà a Montecarlo dal 12/17 ottobre.

Il Defender Calvi Net Work di Carlo Alberini, avrà un po’ più “filo da torcere” che a Riva del Grada lo scorso settembre, considerato l’ingresso nella Classe J/70 di nuovi equipaggi di grande prestigio e capacità.

Per gli equipaggi italiani comunque un campionato vicino senza che sia necessaria una impegnativa trasferta.[/fusion_text]