AUDI J/70 WORLD CHAMPIONSHIP, UN MESE AL PRIMO START

Porto Cervo, 12 agosto 2017 – Manca soltanto un mese al primo start dell’evento di monotipia più atteso del 2017, l’Audi J/70 World Championship, che verrà ospitato nelle facilities dello Yacht Club Costa Smeralda, dal 12 al 16 settembre.

Le iscrizioni, chiuse ad oltre due mesi dall’inizio della manifestazione per sopraggiunto numero limite, registrano il record di centosettantacinque partecipanti, in rappresentanza di ventiquattro nazioni: numeri che rendono l’Audi J/70 World Championship uno degli eventi di monotipia con barche a chiglia più popolosi di sempre.

Tra le entries, arrivano in Italia per difendere il titolo iridato conquistato lo scorso anno gli Americani a bordo di Catapult, dove l’armatore e timoniere Joel Ronning sarà assistito nelle scelte tattiche da John Kostecki. Nel folto gruppo di imbarcazioni americane, sarà da tenere d’occhio anche Savasana: l’armatore Brian Keane, ottavo al mondiale di San Francisco, affiderà le chiamate tattiche a Stu McNay, atleta olimpionico in 470 per la squadra statunitense, che nel 2016 ha già conquistato il titolo iridato nella classe Melges 24 a bordo dell’Irlandese Embarr.

Ci saranno poi i tre equipaggi saliti sul podio del Campionato Europeo J/70 2017 di Hamble: Petite Terrible della due volte campionessa continentale Claudia Rossi, assistita dall’olimpionico Michele Paoletti alla tattica, l’imbarcazione spagnola Noticia di Josè Maria Torcida e Relative Obscurity, entry americana che, giunta in Italia in occasione dell’ultimo evento della stagione ALCATEL J/70 CUP promossa da J/70 Italian Class, ha subito centrato il successo ed ambisce a fare altrettanto bene nel campionato mondiale.

La flotta italiana sarà la più rappresentata con trentasette imbarcazioni, seguita a stretto giro da quella tedesca, con trentuno equipaggi in entry list. Tra gli Italiani, da tenere d’occhio oltre alla sopracitata Petite Terrible, anche i vincitori del circuito 2017 ALCATEL J/70 CUP a bordo di Calvi Network, oltre che i campioni delle edizioni 2015 e 2016 del medesimo circuito, con L’Elagain di Franco Solerio.

La battaglia sarà accesa anche nella categoria Corinthian, riservata ai non professionisti: ottanta equipaggi si sfideranno per scoprire chi succederà, nell’albo d’oro, a Shawn Bennett. Tra i più quotati c’è anche un’imbarcazione italiana, White Hawk di Gianfranco Noè, che nel 2017 non si è lasciato sfuggire neppure una vittoria nell’arco dell’intera stagione ALCATEL J/70 CUP.

Entry list.