Criterium Primavera, la prima lunga giornata

Match Race avvincente tra L’elagain e Uji Uji. Notaro Team prende il comando della classifica overall sulle due manche.

Sanremo, 26 aprile 2015 – Due le prove disputate ieri nella prima giornata del Criterium Primavera organizzato dallo Yacht Club Sanremo che ha riservato la 56ma edizione della regata al monotipo rivelazione del cantiere J/Boats. Oggi l’atto conclusivo della combinata ‘Montecarlo – Riviera dei Fiori’, quest’anno valida come tappa d’esordio del circuito J/70 ALCATEL ONETOUCH ITALIAN TROPHY.

È stata una giornata lunga quella di ieri per i 30 equipaggi in rappresentanza di tre paesi impegnati nel campionato nazionale italiano open J/70. Infatti solo dopo una lunga attesa il Comitato di Regata presieduto da Fulvio Parodi ha potuto dare il segnale di start della prima prova, partita con vento sugli 8 nodi di intensità, 210° la direzione, rapidamente calato già durante il primo lato di poppa. Una regata molto tecnica nella quale l’equipaggio di Alessio Marinelli su Uji Uji è stato protagonista di una bella rimonta e di una vittoria sul filo di lana al termine di un avvincente match race con il sanremese Franco Solerio su L’elagain. Terzo il monegasca Guido Miani su Ange Tranparent.

Anche la seconda prova, sebbene partita sotto tutt’altri auspici con vento più teso e stabile e affollati giri di boa, si è conclusa con un rapido calo di vento sull’ultima poppa e la classifica fino alla quinta posizione ha prodotto una copia carbone della prova precedente, con Uji Uji che ha staccato di appena due lunghezze L’elagain e Ange Tranparent terzo sulla linea d’arrivo. Seguono nell’ordine il Notaro Team di Luca Domenici e Carpe Diem del monegasca Jacopo Carrain.

Con le regate di ieri, sale a sette il computo totale delle prove finora disputate nella combinata Montecarlo-Sanremo, al termine delle quali il Notaro Team di Luca Domenici guadagna la prima posizione overall con 17 punti. A parità di punteggio, seguono al secondo e terzo posto nell’ordine il team svedese di Ingemar Sunstedt su Rocad Racing e Franco Solerio su L’elagain. Infine, Alessio Marinelli, undicesimo al termine delle cinque prove monegasche, risale dall’undicesima alla quinta posizione della classifica overall.

COMBINATA dopo proteste