Europeo J/70, doppietta azzurra, oro e argento

Notaro Team di Luca Domenici e Benedetto Giallongo sul tetto d’Europa, il runner up è Franco Solerio su L’elagain. Nei Corinthian sfiora il podio Beppe Zavanone su Pensavo Peggio

 

Montecarlo, 16 ottobre 2015 – Azzurri sugli scudi in acque monegasche dove la soffertissima seconda edizione del Campionato Europeo J70 si è tutta consumata nella giornata d’epilogo per i 72 equipaggi in corsa per il serto continentale. Con le quattro prove di venerdì è salito al sei il computo di regate con le quali va in archivio la kermesse continentale scandita da una quattro giorni di lunghe attese, salti di vento e un quadro meteo decisamente ostico ed estenuante.

Sesto ai mondiali di La Rochelle e terzo nel circuito italiano open a pari punti con il secondo, finalmente il Notaro Team di Luca Domenici e Benedetto Giallongo con Piero Vigo alla tattica è salito sul gradino più alto del podio con eccellenti risultati parziali (5-2-5-1-3). Runner up il campione tricolore Franco Solerio a bordo di L’elagain, a distanza di quattro punti dai capitolini e con cinque di vantaggio sul terzo, il team iberico New Territories con al comando l’olimpico ad Atlanta ’96 Hugo Rocha.
Solo quinto Calvi Network di Carlo Alberini che pur non avendo bissato il successo della precedente edizione degli Europei, si è confermato protagonista di una stagione ai vertici

Sipario aperto anche sul fronte Corinthian con numerosi equipaggi nelle fila dei maggiori appuntamenti riservati alla piccola americana. Parola del duo Zabban-Difino su Jedi 70, assidui frequentatori di tutto il circuito nazionale e internazionale: “La salute di una classe risiede nella base, sono gli armatori per passione, quelli senza PRO come noi, quelli che si divertono di più”.
A sfiorare il podio continentale nei Corinthian è stato Beppe Zavanone su Pensavo Peggio (nome in codice dei membri dell’equipaggio Capogita, Zezè, Lauro), quarto dietro agli svedesi di Oscar Lindqvist su Funny e agli iberici di Marnatura con i teutonici di Touring Junior, gli ultimi due a spartirsi la piazza d’onore a pari punti.
Gli altri italiani: 15. Sei una Diva (Ferdinando Battistella); 22. Spin One (Pietro Saccomani); 42. Jedi 70 (Matteo Difino); 57. Filippica (Bruno Marin).
L’equipaggio campione europeo di Notaro Team era formato da Luca Domenici al timone, Piero Vigo tattico, Lorenzo del Rio trimmer e Davide Bortoletti a prua.

a2